Per un gatto, soprattutto se cucciolo, la vostra casa è un nuovo mondo tutto da esplorare, ma ci possono essere molti pericoli nascosti. Ecco qua alcuni consigli per rendere la casa più sicura per il vostro gatto.
Cucina
Lavatrici: i gatti sono attratti dal calore e potrebbero quindi vedere la lavatrice come un posto confortevole e sicuro, ideale per un pisolino. Tenete lo sportello sempre chiuso.
Candeggina e altri prodotti per la pulizia: teneteli sempre fuori dalla portata del gatto.
Buste di plastica: potrebbero soffocarlo.
Bidoni della spazzatura: teneteli coperti o il gatto potrebbe entrarci e rimanerne incastrato.
Superfici di lavoro: non fatelo salire sui banconi della cucina sia perché è poco igienico sia perché ci sono molti pericoli come pentole bollenti, coltelli, fornelli. Mentre cucinate è meglio chiudere il gatto in un’altra stanza.
Sala
Camini: proteggeteli con una griglia.
Piante: esistono piante in commercio che, se ingerite dai gatti, possono dare effetti inaspettati e malessere. I sintomi più comuni sono: vomito, eccessiva salivazione e abbattimento. In questi casi vi consigliamo di portare subito il gatto dal vostro veterinario di fiducia e comunicargli il tipo di pianta ingerita ed il quantitativo. Questo che segue è un elenco delle piante più comuni nocive ai gatti; evitate quindi di tenerle nelle vostre abitazioni o sui terrazzi:
Azalea
Edera
Stella di Natale
Rosa di Natale
Vischio
Lupino
Rododendro
Filodendro
Oleandro
Lauro ceraso
Clematide
Caladium
Cavi elettrici: alcuni gatti si divertono a masticarli ed è bene quindi tenere i cavi elettrici nascosti.
Bagno
Vasca: mai lasciare la vasca piena d’acqua incustodita perché il gatto potrebbe caderci dentro e annegare, essendo incapace di aggrapparsi alle superfici scivolose.
Toilette: tenete la tazza sempre chiusa per lo stesso motivo.
Armadietti: teneteli chiusi, specialmente se contengono medicinali.
Altro
Balconi: fare molta attenzione se il gatto ha la passione di inseguire uccellini o farfalle e, nel caso, installare una protezione.
Finestre: tenetele chiuse per lo stesso motivo o proteggetele con una rete.
Gomitoli di lana: i gatti amano giocarci, ma se dovessero ingerire della lana questa potrebbe essere molto pericolosa per il loro stomaco.
Scotch, colle, graffette e altro materiale simile: anche questi da tenere fuori portata.
Tenete inoltre chiuso qualsiasi buco o angolo dove il gatto potrebbe rimanere incastrato.